L’Anconetta, dove si trova il ristorante «Al Borgo», è al di là del Ponte della Vittoria, a pochi minuti a piedi dal centro di Belluno, sulla strada che sale verso il colle del Nevegàl, nei pressi di quella che fu la villa di Dino Buzzati, il grande scrittore e pittore bellunese.
Il ristorante ha sede in un’antica villa settecentesca: fu acquistata, all’inizio degli anni Settanta, da Flora Battiston e Giuliano Viel. Dopo quattro anni di lavoro fu aperta al pubblico nel 1979 come albergo-ristorante. Oggi, accoglie gli ospiti nelle caratteristiche sale e in un meraviglioso e ampio giardino.
Davide Viel, fedele alla tradizione di famiglia, ama utilizzare in cucina prodotti del territorio, anche di produzione propria (verdure, patate e animali da cortile): se ne occupa papà Giuliano, che cura personalmente anche tutta la filiera dei “gioielli” del Borgo, ovvero salami, pancette, ossocollo, prosciutto. In sala la regia è nelle mani di Luca Viel, sommelier professionista, che organizza anche la ricca e interessante cantina.