Ritorna il Pic-Nic Gourmet di AltoGusto!

Ritorna il Pic-nic di AltoGusto, la cucina d’autore firmata dai grandi Chef delle Dolomiti Bellunesi e Sappadine.
Segnatevi la data: venerdì 20 luglio 2018!

Laghetto Ziegelhutte Sappada - Pic Nic AltoGusto 2018

Dopo il successo delle prime due edizioni, ritorna il pic-nic gourmet di AltoGusto!
L’imperdibile evento che vedrà riuniti i migliori chef delle Dolomiti Bellunesi e Sappadine si svolgerà venerdì 20 luglio 2018 a Sappada, presso il Laghetto Ziegelhutte.

I ristoratori della rassegna enogastronomica AltoGusto prepareranno insieme un pic-nic d’autore, allestito in una cornice naturale d’eccezione.

Parteciperanno tutti gli undici ristoranti del circuito AltoGusto: i sei stellati – Dolada, Locanda San Lorenzo, Aga, Al Capriolo, Laite, Tivoli – e le altre insegne pluripremiate dalle guide: Al Borgo, Alle Codole, Baita Fraina, Baita Mondschein, Da Aurelio. Ciascun locale sarà accompagnato da una diversa cantina.

Il menu

Ecco il menù completo: “Ostriche” da cortile, la crema di Lisa, pane, burro e… salame (Dolada), Cannolo di speck cotto con mela e krén (Da Aurelio), Bao al Maiale e salsa AGrA (Aga), Patata ripiena con fonduta di formaggi, uovo marinato con profumo di tartufo e porcini (Mondschein), Riso alle erbe spontanee con finferli e salsa di foie gras (Tivoli), Tortello alle erbe (Laite), Maialino da latte cotto come una volta nell’orzo, con puré di fagioli di Lamon e salsa krén e crescione (Baita Fraina), “Simmenthal” di maiale salmistrato e fagioli Gialet (Locanda San Lorenzo), Uovo 65°, crema di spinacini selvatici, spuma di pecorino e cereali soffiati (Al Capriolo), Coniglio con crema di zucchine e basilico e pomodorino semi secco (Al Borgo), torta Sacher e crostatina alla frutta (Alle Codole e Pasticceria Rossetti).

Ogni chef avrà la propria postazione e si presenterà abbinato ai vini (o alle birre artigianali) di altrettante diverse cantine: Andreola, De Stefani, Hartmann Donà, Tenute Mosole, La Fiorita, Azienda Agricola Pian delle Vette, Ferdinand, Bellenda, Costers del Segre, Tenuta Enza La Fauci, Monteversa, Birrificio Muttnik. In collaborazione con Acqua Dolomia e caffè Casanova.

Come raggiungere il laghetto Ziegelhutte, luogo del Pic-Nic

Il pic – nic gourmet di AltoGusto si terrà a Sappada, nell’incantevole cornice del Laghetto Ziegelhutte. La location prescelta è davvero molto suggestiva: il piccolo lago alpino è uno specchio d’acqua incastonato tra il verde del bosco, abbracciato dalle Dolomiti. Un luogo ameno, ma facilmente raggiungibile da tutti. In prossimità del laghetto (circa 15 minuti a piedi/600 mt) si trova l’area identificata come parcheggio degli ospiti (adeguatamente segnalata) i quali, a loro discrezione, potranno recarsi a piedi fino al luogo in questione, oppure utilizzare le navette a disposizione in occasione dell’evento.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul portale turistico di Sappada: www.altedolomiti.it/it/tour/sentiero-turistico

Info e prenotazioni

Il costo di partecipazione al pic – nic gourmet comprende la degustazione di 11 portate, vini in abbinamento e bevande inclusi, a 80 €.

Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza: per ogni ingresso, 5 € verranno destinati al reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata presso qualsiasi ristorante del circuito AltoGusto.

Locandina dell’evento